loading1
loading2

RESTAURO CASTELLO DI FORMIGINE

category

Progetti

author

dreamet

Il progetto è stato realizzato tra giugno e luglio 2019 in provincia di Modena nell’ambito dei lavori di restauro del Castello di Formigine.

 

Il bando prevedeva la realizzazione e la posa in opera di due croci in ottone studiate dall’Arch. Domenico Biondi, volte a sostituire l’originale del 500. Le croci sono state riviste in chiave moderna pur mantenendo fede all’originale per forme, dimensioni e materiali.

Croce originale

 

Dreamet ha quindi realizzato le croci con la superficie in ottone, decorando con i propri sistemi di ossidazione controllata e selettiva le parti frontali e lasciando intatti i profili laterali, creando inoltre la scritta “Pristino Decore Restituta A.D. MMXIX”.

Il secondo intervento è stato realizzato unendo la tecnologia di decorazione del metallo di Dreamet, con una stampa in quadricromia per realizzare due pannelli dell’area archeologica del Castello di Formigine: in particolare i pannelli sono stati realizzati in acciaio inossidabile AISI 316, trattato con il sistema di ossidazione controllata Dreamet per realizzare un fondo nero anticato. Su questo si è poi proceduto con la stampa in quadricromia per realizzare i codici colore necessari.

Questo progetto è un esempio di come la tecnologia di decorazione delle superfici metalliche e di finiture su metallo di Dreamet si fonda perfettamente con le esigenze di architetti e designer, non solo nell’ambito civile, di architettura e arredo, ma anche in settori delicati come l’arte ed il restauro, garantendo un risultato estetico unico e personalizzato, unito a caratteristiche tecniche e di resistenza necessarie per la decorazione di facciate in metallo ed in generale di superfici metalliche per esterno.

 

Quest’ultimo è infatti un aspetto fondamentale: Dreamet utilizza un processo di decorazione permanente controllata in grafica che crea all’interno di qualsiasi superficie metallica effetti, motivi e grafiche tramite la crescita controllata e selettiva di ossidi protettivi, senza l’utilizzo di acidi, chimiche aggressive, laser, alterazioni termiche o meccaniche, incisioni o pigmenti come vernici e/o inchiostri.

Il risultato è metallo puro, migliorato nelle sue caratteristiche tecniche ed estetiche, ma non snaturato da processi quali acidature, fiammature o stampe digitali.

 

Le finiture proposte sono testate e certificate da laboratori istituzionali e privati: resistenza a corrosione, compatibilità alimentare, usura, ma soprattutto resistenza ai raggi UV e durata in esterno.

Il trattamento di decorazione delle superfici metalliche Dreamet non solo crea un effetto decorativo, ma migliora le caratteristiche tecniche del metallo base, in particolare aumenta la resistenza a corrosione. Inoltre non ha alcun mutamento anche se esposto 24/7 agli UV o agli agenti atmosferici.

 

Il tutto sempre incentrato sui nostri valori di ecologia, qualità, sostenibilità e riciclo:

i processi utilizzati da Dreamet sono ecocompatibili, la maggior parte dell’energia necessaria viene prodotta da pannelli fotovoltaici e, non applicando nulla al metallo, viene garantita al 100% la riciclabilità del materiale base.

Leave a comment